Mad4Pinball 4° edizione: il 10-11 febbraio a Milano

mad4pinball

Torna il Mad 4 Pinball: il torneo di flipper sportivo ospitato dallo showroom Morlacchi che giunge alla sua quarta edizione consecutiva. L'evento – aperto a tutti ma con un limite massimo di 64 giocatori - si svolgerà il torneo sabato 10 e domenica 11 febbraio 2018, in viale Troya 20 a Milano ed è inserito nel calendario ufficiale Ifpa permettendo quindi di raccogliere punti per il ranking internazionale del WPPR.
Non solo. L'evento è anche parte del Circuito Nazionale ICS costituendone la seconda delle sei tappe del 2018.
Di seguito il regolamento ufficiale.

 

Regolamento Ufficiale

 

1. Registrazione giocatori

E’ previsto un numero massimo di 64 giocatori.

REGISTRAZIONE : la registrazione può essere fatta inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. dopodichè Il giocatore riceverà i dettagli per effettuare il pagamento. Non sono previsti rimborsi in caso di mancata partecipazione. Sarà invece possibile un cambio nominativo fino al giorno precedente al torneo.

COSTO : 25 euro

2. Regolamento del torneo

  • Fase di qualificazione : sabato 10 febbraio dalle ore 10.00 alle 16.00 o dalle ore 16.00 alle 21.00 (in base al gruppo di appartenenza)

  • Fase finale : domenica 11 febbraio dalle ore 10.30

 

FASE DI QUALIFICAZIONE

I giocatori verranno suddivisi in quattro gruppi (A,B,C,D) di massimo 16 giocatori ciascuno. I primi 16 giocatori della classifica IFPA verranno ripartiti in modo equilibrato tra i gruppi mentre gli altri verranno inseriti in modo casuale

I giocatori effettueranno sfide 1 contro 1 (formato Head to Head Match Play, Swiss System o Round Robin) ottenendo 1 punto per ogni vittoria e 0 punti in caso di sconfitta. Il software MatchPlay gestirà in automatico i parametri relativi agli accoppiamenti e alla classifica.

Con un numero di giocatori tra 40 a 64, al termine delle sfide i migliori 5 giocatori di ogni gruppo si qualificheranno alla fase finale.

- 20 qualificati : i primi di ogni gruppo ricevono 1 bye e avanzano al secondo turno della fase finale..

In caso di un numero di giocatori inferiore a 40 si qualificheranno non più del 50% degli stessi.

NOTA : In caso di parità di vittorie tra due o più giocatori (e solo per l’eventuale accesso alla fase finale ) si effettuerà una partita secca di spareggio.

FASE FINALE (20 giocatori)

I 20 qualificati vengono suddivisi in gruppi da 4 giocatori secondo il ranking delle qualificazioni nel seguente modo :

tabmad

PRIMO ROUND : ogni gruppo esegue 3 partite su 3 flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 1° classificato : punti 4 2° classificato : punti 2 3° classificato : punti 1 4° classificato : punti 0 . I flipper vengono sorteggiati e il giocatore meglio qualificato può scegliere l’ordine di gioco. Al termine delle 3 partite i punti vengono sommati e l’ultimo giocatore di ogni gruppo viene eliminato. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca.

SECONDO ROUND : ogni gruppo esegue 3 partite su 3 flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 1° classificato : punti 4 2° classificato : punti 2 3° classificato : punti 1 4° classificato : punti 0 . I flipper vengono sorteggiati e Il giocatore meglio qualificato può scegliere l’ordine di gioco. Al termine delle 3 partite i punti vengono sommati e l’ultimo giocatore di ogni gruppo viene eliminato. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca

TERZO ROUND : ogni gruppo esegue 3 partite su 3 flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 1° classificato : punti 4 2° classificato : punti 2 3° classificato : punti 1 . I flipper vengono sorteggiati e l’ordine di gioco è a rotazione. Al termine delle 3 partite i punti vengono sommati e l’ultimo giocatore di ogni gruppo viene eliminato. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca

SEMIFINALE : i due giocatori rimanenti di ogni gruppo si sfidano al meglio delle 3 partite su 3 flipper diversi sorteggiati. Il giocatore vincitore del terzo round può scegliere flipper e ordine di gioco nella prima partita e nell’eventuale bella. I 4 vincitori accedono alla finale

FINALE : i 4 finalisti giocano una partita secca su flipper sorteggiato tra 3 selezionati dall’organizzazione. Anche l’ordine di gioco viene sorteggiato.

3. Gestione malfunzionamenti dei flipper

 

a. Malfunzionamenti di lieve entità

Viene considerato malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo

svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di

imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della pallina persa.

b. Malfunzionamenti di media entità

Viene considerato malfunzionamento “medio” qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina in modo

non previsto dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un 'Kickback' che non rilancia la

pallina, un flippante bloccato, il software che resetta il flipper o semplicemente l’interruzione della corrente elettrica.

In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione

del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa o anche l’intera partita.

c. Malfunzionamenti critici

Viene considerato malfunzionamento “critico” un guasto di entità tale da non poter permettere il corretto completamento della partita

e la riparazione non può essere effettuata entro un tempo indicativo di 5-10 min.

In questo caso la partita in corso viene annullata e il flipper viene sostituito.

d. Pallina Bloccata

Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere

il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimette la pallina laddove non può cadere (nella “plunger lane” o, in caso di

flipper con lanciatore automatico, sul flippante destro tenuto sollevato dal giocatore).

 

4. Settaggio dei flipper

Tutti I flipper selezionati vengono settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE.

Ogni partita ha la durata di 3 palline (5 per flipper elettromeccanici) con extra ball disattivati.


<< Torna INDIETRO

ifpaitaliaHomePage

Cerca nel sito

GiocoNewsPlayer.it Il gioco fa notizia! L'unica testata giornalistica italiana dedicata anche al flipper! E non solo...
Banner
Il forum degli appassionati di flipper in Italia

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione , la navigazione , e altre funzioni . Utilizzando il nostro sito , l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Anche accedendo al sito in qualsiasi altro modo si Accetta automaticamente l'installazione dei cookies. Per saperne di più su come si utilizziamo i cookie e come eliminari, vedere il seguente link / To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information